DISEGNO ONIRICO

DISEGNO ONIRICO

Il disegno onirico è una tecnica proiettiva con la quale si possono esprimere contenuti ed espressioni profonde del mondo interiore.
Il disegno onirico è una elaborazione che è stata messa a punto, attraverso gli anni da Maria Grazia Dal Porto e da Alberto Bermolen, professori psicodrammatisti argentini, partendo dal disegno automatico.
Questa modalità di disegno è nata a Buenos Aires, nell’atelier Breton del quale è titolare e fondatore Abel Raggio, pittore appassionato di antropologia, forme, spazio, colori….
L’automatismo è un modo di ispirazione per il disegno, la pittura, la scultura, la scrittura che muove dal nostro mondo interiore.
Appartiene all’arte surrealista che può essere definita come l’espressione delle forme e del colore dentro un organismo onirico.
Andrè Breton fondatore del movimento surrealista dice che la realtà ècomposta dal conscio, dall’inconscio e dai sogni, attraverso i quali conscio e inconscio si riuniscono in modo automatico.
L’arte surrealista prima crea poi discrimina.
Nella pittura surrealista, che va più in là del reale , gli elementi che compongono l’opera non sono legati alle leggi della fisicae del tempo : così si può giocare senza rischio di confondere la figura con lo sfondo e le limitazioni temporali, come avviene nei sogni.
Non c’è prima o dopo ed è per questo che i meccanismi del sogno sono presenti nel disegno onirico.
l disegno onirico è una tecnica proiettiva di contenuti ed espressioni profonde.L’immaginazione simbolica, mette in relazione il simbolo che viene dall’Io profondo con l’attività cosciente, attraverso processi psichici d’identificazione e proiezione.
Il simbolo è un mediatore tra l’Io profondo e la consapevolezza.
Le immagini simboliche sono estranee al nostro pensiero razionale e fluiscono naturalmente nel sogno.
Attraverso automatismi psichici si manifestano in ogni forma artistica non rigidamente regolata.
Nel caso del disegno onirico gli automatismi sono sollecitati dalla consegna e dalla musica.
Nel disegno onirico la consegna, assieme alla musica, è lo strumento che ci mette in contatto con la nostra interiorità che è alla ricerca di una nuova armonia…